E dopo le abbuffate? Rimettiamoci in forma con le buone abitudini!

abbuffate natale

Puntualmente, dopo le grandi abbuffate natalizie, arriva il momento in cui dobbiamo fare i conti con la tanto temuta bilancia. Tra i buoni propositi che abbiamo deciso di realizzare con l’arrivo del nuovo anno, molto probabilmente c’è anche quello di rimettersi un po’ in forma. Quindi, affinché questo proposito non rimanga tale, ma venga messo in pratica, possiamo iniziare a seguire alcuni piccoli consigli riguardanti stile di vita e corretta alimentazione.

Dopo le feste è d’obbligo mangiare in modo contenuto e dedicarsi un po’ a se stessi adottando una “dieta di recupero”, soprattutto se si è ecceduto a tavola introducendo un surplus di calorie. Stile di vita attivo e alimentazione equilibrata dovrebbero essere adottati tutti i giorni dell’anno e non solo dopo le grandi abbuffate natalizie.

Cominciamo innanzitutto a dire COSA NON MANGIARE:

ovviamente tutto quello che abbiamo gustato tra natale e l’epifania, come piatti arricchiti di condimenti pesanti, bevande alcoliche e i nostri amatissimi dolci. Facciamo attenzione anche alle quantità perché è ora di ridurle!

Quindi, COSA MANGIARE DOPO LE FESTE?

Per ridurre le calorie preferiamo proteine derivanti da fonti vegetali come cereali e legumi e da pesce e carni bianche come pollo, tacchino, coniglio. Carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali possono essere assunti con frutta e verdure fresche di stagione. Per quanto riguarda i condimenti consumiamo l’olio extravergine d’oliva che ci permette di introdurre grassi e sostanze benefiche per l’organismo.

Nell’arco della giornata, inoltre, bere tanta acqua e stare alla larga dai digiuni che favoriscono scompensi metabolici e attacchi di fame. Durante gli spuntini preferire un frutto di stagione o verdure crude (finocchi, carote, cicorie).

In fine, ma non meno importante, riprendere o cominciare una regolare attività fisica (magari che sia anche divertente per invogliarci a continuare), e praticarla almeno tre volte a settimana. Quest’abitudine ci aiuterà a tornare più velocemente in forma e non ricadere nel baratro della cattiva alimentazione e di uno stile di vita scorretto.

Iscriviti alla mia newsletter

Sarai sempre aggiornato sui miei post e avrai informazioni utili al tuo benessere.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Chiamami 389-5148005