I miei servizi

Elaborazione dieta personalizzata

Elaborazione dieta personalizzata

Per elaborare un piano alimentare personalizzato, procedo inizialmente con un’attenta anamnesi alimentare, ovvero un’indagine su abitudini, gusti e stile di vita individuali.

Successivamente valuto particolari esigenze o condizioni patologiche tramite analisi chimiche, biochimiche e documentazione medica (fornite dal paziente e prescritte dal medico). Insieme a queste ultime, effettuo le misurazioni antropometriche e la bioimpedenziometria per conoscere meglio la composizione corporea.

Infine elaboro una dieta personalizzata e bilanciata.

I miei programmi nutrizionali sono indicati per persone nelle seguenti condizioni fisiologiche:

  • bambino
  • adolescente
  • adulto
  • gravidanza
  • allattamento
  • menopausa
  • sportivo
  • vegetariani e vegani

Oppure soggetti nelle seguenti condizioni patologiche (problematiche specifiche accertate e diagnosticate dal medico di base o specialista):

  • ipertensione
  • disturbi e patologie gastro-intestinali come gastrite, reflusso gastro-esofageo, colon irritabile, stipsi, diverticoli, morbo di crohn, ulcere, ecc.
  • diabete
  • dislipidemie come ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia
  • iperuricemia
  • malattie metaboliche
  • malattie endocrine
  • epatopatie
Educazione alimentare

Educazione alimentare

L’educazione alimentare pone le basi per un corretto regime dietetico, indispensabile all’organismo per il mantenimento dello stato di salute e di benessere.

Le regole di buona educazione alimentare dovrebbero essere seguite da tutti, ad ogni età.

Per i bambini ad esempio, l’educazione alimentare è necessaria per aiutarli a capire cosa mangiano ogni giorno, da dove proviene il cibo e come viene ottenuto. Una formazione necessaria per contrastare i messaggi pubblicitari fuorvianti da cui ogni giorno vengono bombardati.

I ragazzi possono imparare la prevenzione e avere cura del proprio corpo e della propria salute.

Gli adulti, spesso abituati a mangiare in modo sbagliato, imparano a fare scelte consapevoli sul cibo per migliorare il proprio stato di benessere.

Chi vuole raggiungere il proprio peso ideale deve necessariamente apprendere le regole di una buona educazione alimentare per poter mantenere nel tempo gli obiettivi raggiunti.

Valutazione composizione corporea

Valutazione composizione corporea

Sono ormai lontani i tempi in cui si dava attendibilità alla cara e vecchia bilancia casalinga, che ci permetteva di misurare il peso totale di qualsiasi oggetto o persona gli si poggiasse sopra.

Perchè?

Perché la bilancia non tiene conto dei diversi componenti del corpo umano.

Ad oggi lo strumento più attendibile è quello che misura la composizione corporea, fattore fondamentale per la valutazione dello stato fisico di un individuo.

Un peso normale non sempre significa grasso in quantità normale. Quando il grasso è troppo e localizzato soprattutto a livello addominale, questo può aumentare i rischi cardiovascolare, diabetico e d’ipertensione.

Lo Stato di Salute e la Performance Sportiva sono normalmente messi in relazione con la quantità del grasso corporeo, non più solo del peso corporeo.

Grazie alla bioimpedenziometria (un metodo assolutamente non invasivo), nel mio studio posso valutare le diverse componenti del corpo umano come la massa magra e la massa grassa.

Alla bioimpedenziometria aggiungo misurazioni antropometriche come la misurazione di peso e altezza, delle circonferenze corporee e il calcolo dell’indice di massa corporea (BMI), per avere un quadro completo della composizione corporea.

Consulenza sistema H.A.C.C.P.

Consulenza sistema H.A.C.C.P.

Il sistema H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Point) è stato creato con lo scopo di garantire la sicurezza igienica del prodotto alimentare e tutelare la salute del consumatore.

Esso rappresenta l’insieme delle misure che, gli operatori del settore alimentare, devono adottare per valutare e prevenire eventuali rischi e pericoli che potrebbero verificarsi nella filiera alimentare.

Tutti i titolari di aziende alimentari, ad esempio bar, ristoranti, supermercati, e tutte quelle aziende ove si manipolano, vendono o conservano alimenti, che dovranno essere venduti al pubblico, sono obbligati a rispettare la normativa riguardante l’igiene alimentare.

La mia consulenza consiste nel:

  • fornire tutta la documentazione necessaria relativa al rispetto del sistema H.A.C.C.P. (manuale, registri, schede, ecc);
  • eseguire analisi microbiologiche, presso laboratori accreditati, necessarie al fine di ottenere la massima sicurezza alimentare;
  • formazione del personale addetto alla manipolazione, produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti e bevande.

La formazione consiste in corsi H.A.C.C.P. per alimentaristi (ex libretto sanitario) affinché ogni operatore possa adottare comportamenti corretti dal punto di vista igienico-sanitario.

Al termine di ogni corso verrà rilasciato idoneo attestato di frequenza.

Hai Un Problema Alimentare E Non Sai Come Comportarti?

Raccontamelo qui a fianco!
Ti risponderò subito con qualche piccolo consiglio, che potrai usare immediatamente.





Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.